Finalmente Liberi

Finalmente Liberi
(Photo Antonio Guillem/Shutterstock.com)

Benvenuto nel tuo nuovo, sobrio futuro!

Congratulazioni per aver lasciato dietro di te droghe e alcol. Ora puoi aspettarti un futuro piacevole e molto più produttivo. Ecco alcuni dei miglioramenti che puoi aspettarti.

Più soldi: non spenderai soldi per droghe o alcol, il che significa più soldi in tasca.

Stress di gran lunga inferiore: non avrai più segreti da cui tenere lontani familiari e amici.

Miglior salute: anche se ancora non sei perfettamente un forma, non ti avveleni ogni giorno con le tossine da alcolici o droghe.

Pensiero più chiaro, decisioni migliori: la tua vita non sarà più controllata dal bisogno del prossimo drink o da una botta di coca. Ora sei più libero di fare le tue scelte per il futuro, quindi ora è il momento di dare un’occhiata a quali risultati ti renderebbero felice!

Ecco alcuni suggerimenti che puoi utilizzare per dare forma a questa nuova vita.

Suggerimento numero uno

Avrai bisogno di nuovi amici e nuovi luoghi di ritrovo. Probabilmente lo sai già, ma non aspettarti di mantenere la tua sobrietà se esci con le stesse persone o negli stessi posti di prima. Non hai davvero bisogno di tentazioni.

Suggerimento numero due

Quando scegli quei nuovi amici, fai attentamente le selezioni. Cerca persone che ti facciano sentire sicuro di rimanere sobrio. Potresti notare una o più persone che hanno l’effetto opposto. Dopo che sei stato con loro, hai l’impressione che sarebbe giusto provare “solo un” drink o una canna. La tua mossa più saggia è quella di allontanarti da quella persona e trovare altri amici. All’inizio, è molto meglio scegliere di frequentare persone che ti fanno sentire forte e giusto a rimanere sobrio.

Suggerimento numero tre

Questo è probabilmente già nei tuoi piani: preparati con un nuovo lavoro o continua i tuoi obiettivi d’istruzione. Con più puoi allineare il tuo lavoro o la tua istruzione con i tuoi interessi e passioni personali, più sarà facile impegnarsi per raggiungere i tuoi obiettivi in queste aree.

Suggerimento numero quattro

Vacci piano con te stesso. Hai fatto il duro lavoro. Sei sobrio. Entra di nuovo nella tua vita gradualmente, al ritmo con cui ti senti a tuo agio. Alcune persone amano avere una “scorta” quando escono in un primo momento. Altri amano limitare le loro attività sociali per un po’. È la tua vita. Tu devi scegliere.

Suggerimento numero cinque

Proteggi e migliora la tua salute fisica e mentale. Mangia cibo sano e nutriente. Trova un tipo di esercizio fisico che ti piace.

Suggerimento numero sei

Sii moderato in tutte le parti della tua vita. A volte, una persona che ha recuperato dalla dipendenza può diventare ossessiva riguardo ad altre attività: mangiare, allenarsi, lavorare. Persegui la moderazione e l’equilibrio nella tua vita.

Suggerimento numero sette

Dai un’occhiata ai tuoi obiettivi a lungo raggio. È molto probabile che la dipendenza ti abbia portato ad abbandonare obiettivi che erano importanti per te. Recuperali e dai loro un’occhiata di nuovo. Forse vuoi scartarne alcuni e crearne di nuovi. È tua la scelta. Qualunque siano gli obiettivi che ami, guarda come potresti essere in grado di indirizzare meglio le tue energie verso il loro raggiungimento.

Suggerimento numero otto

Ricostruisci e ripristina le tue relazioni. Probabilmente hai perso alcuni amici e hai seriamente danneggiato le tue relazioni familiari. Ora è un buon momento per iniziare la loro ricostruzione. Non aspettarti che tutti ti accolgano con gioia. Alcuni potrebbero e altri no. E non andare in giro facendo molte promesse. Fai in modo che le persone sappiano che stai facendo meglio ora e poi mostra loro con le tue azioni quanto è vero.

Suggerimento numero nove

Ricorda le persone che ti hanno aiutato a diventare sobrio. Forse c’è un modo in cui puoi restituire il favore. Non deve essere sempre con i soldi. Taglia i loro prati, aiutali a dipingere la casa, porta i tuoi nipoti a pescare, porta tua nonna al ristorante, offri passaggi in macchina: ci sono mille modi in cui puoi mostrare la tua gratitudine. Più ripaghi il favore con il tuo sostegno e cura, meglio starai nel cuore, nella mente e nello spirito. Ricorda: ci sono ancora persone meno fortunate di te che sono vittime di droga e alcol. Aiutale a raggiungere la sobrietà indirizzandole a un centro Narconon ed insistendo perché si salvino.

Suggerimento numero dieci

Soprattutto, ricorda di assaporare i panorami, i suoni, i gusti, le emozioni e le gioie della tua nuova vita sobria. Non sei più paralizzato dalle droghe. Assapora la dolcezza di questa nuova vita sobria e non dimenticare mai quanto sia preziosa.

Il Narconon Alfiere ti augura una buona vita.

AUTORE

Ugo Ferrando

Nel 1974 ha introdotto i metodi di miglioramento sociale di L. Ron Hubbard in Italia e da oltre un quarto di secolo è il portavoce del Narconon Sud Europa.

NARCONON ALFIERE

PREVENZIONE ALLA DROGA E RECUPERO DALLA TOSSICODIPENDENZA