Droga e alcol fanno più vittime della guerre

Ambulanza
(Foto di Iron97/Shutterstock.com)
 

È un'affermazione forte quella che si è appena fatta: che le droghe e l'alcol causano più morti rispetto alla guerra. Anche se può sembrare esagerata, i dati e le ricerche sostengono tale ipotesi. Per capire meglio questo concetto, è necessario prima capire la scala del problema.

Nel mondo, l'uso di sostanze stupefacenti è un problema di dimensioni enormi. Secondo i dati dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), circa 31 milioni di persone hanno disturbi dell'uso di droghe. Le stime indicano che quasi mezzo milione di persone muoia ogni anno a causa di droghe illecite. Questi numeri includono morti dirette, come overdose, così come morti indirette, come malattie correlate all'uso di droghe.

Allo stesso tempo, l'OMS stima che l'abuso di alcol sia responsabile di oltre 3 milioni di morti ogni anno, ovvero il 5,3% di tutte le morti a livello globale. Questi decessi sono il risultato sia di malattie legate all'alcol, come cirrosi epatica e vari tipi di cancro, sia di incidenti correlati all'alcol, come incidenti stradali e violenza.

Confrontando questi numeri con i dati sulla guerra, la situazione diventa chiara. Secondo l'Istituto per l'Economia e la Pace, nel 2018 sono morte circa 89.000 persone a causa della guerra in tutto il mondo. Anche se ogni morte è una tragedia, il numero di decessi causati dalla guerra è significativamente inferiore a quelli causati da droghe e alcol.

famiglia

Tuttavia, non si tratta solo di numeri. Dietro ogni statistica ci sono vite umane, famiglie distrutte, carriere rovinate. Il costo umano dell'abuso di droghe e alcol è immenso. Questi sono problemi complessi, radicati in problemi sociali, economici e personali. Le persone possono diventare dipendenti a causa della povertà, della disoccupazione, dello stress, della depressione, dell'ansia, o di altri problemi di salute mentale.

L'abuso di droghe e alcol non è solo un problema individuale, ma una questione di salute pubblica che ha ripercussioni su tutta la società. I costi sanitari, le perdite di produttività, l'aumento della criminalità e la sofferenza familiare sono solo alcuni degli effetti negativi.

È necessario un approccio globale per affrontare queste questioni. Ciò significa non solo prevenire e trattare l'abuso di droghe e alcol, ma anche affrontare i problemi sociali ed economici che spesso sono alla base di questi comportamenti.

Quindi, mentre la guerra è certamente una causa di sofferenza e morte, l'abuso di droghe e alcol è un problema ancora più grande. Il confronto tra queste due cause di morte evidenzia l'importanza di affrontare l'abuso di sostanze come una priorità di salute pubblica. Questa non è una battaglia che può essere vinta da un giorno all'altro, ma con sforzi concentrati e continui, è una battaglia che può essere vinta.

AUTORE

Ugo Ferrando

Nel 1974 ha introdotto i metodi di miglioramento sociale di L. Ron Hubbard in Italia e da oltre un quarto di secolo è il portavoce del Narconon Sud Europa.

NARCONON ALFIERE

PREVENZIONE ALLA DROGA E RECUPERO DALLA TOSSICODIPENDENZA