Aiutare un tuo caro a smettere di fumare marijuana

Un canna
(Foto di InnerVisionPRO/Shutterstock.com)

Hai un amico o un membro della tua famiglia che continua a fumare marijuana? Sei il genitore di qualcuno che sembra contare sulla marijuana per affrontare la giornata? È possibile aiutare una persona a smettere di fumare marijuana?

Come per qualsiasi droga, gli effetti della marijuana rendono molto difficile per una persona abbandonarla una volta che ne ha sviluppato la dipendenza. Questo è vero per il consumatore di droga che ne ha bisogno ogni giorno per affrontare la vita solo per sentirsi “normale”. Con il programma Narconon, chi fumava marijuana ha ripreso la capacità di pensare lucidamente e di affrontare la vita con deteminazione.

Sintomi di uso di marijuana

Con dosi elevate o uso cronico, una persona può subire perdita di memoria, difficoltà a prestare attenzione e anche attacchi di panico e allucinazioni. Può sembrare che i suoi sensi siano più acuti, ma perderà il senso preciso della velocità e della distanza che possono trasformarlo in un guidatore pericoloso. La perdita di inibizioni, combinata con la cattiva valutazione che si verifica comunemente quando si è “fatti”, può significare che si possono prendere decisioni con conseguenze pericolose, come la decisione di assumere una sfida fisica che non può essere raggiunta in sicurezza o la decisione di fare sesso non protetto.

Naturalmente, molte persone sanno che l'utilizzo della marijuana provoca una perdita di coordinamento che può sembrare divertente, al momento. La marijuana è nota per aver causato l’aumento di appetito per gli alimenti spazzatura, specialmente dolci o snak.

Quello che molte persone non sanno è che l'uso pesante di marijuana si traduce sempre più in quella che è stata definita “sindrome di iperemesi cannabinoide”, il che significa semplicemente che l'uso di marijuana ad alta potenza può causare gravi dolori addominali e vomito violento che continua a lungo. L'unico sollievo temporaneo sembra essere una doccia o un bagno caldi per ore. Se una persona ignora che è la cannabis la causa di questo problema, può continuare e renderlo cronico fumando ancor più marijuana. Le medicine e le visite dal medico non liberano dal dolore o dal vomito. La soluzione è smettere di fumare marijuana. I medici stanno venendo lentamente a conoscenza della causa di questo problema e adesso sono più propensi a chiedere se la persona che soffre di questo tipo di patologie stia utilizzando cannabis.

Problemi (per gli studenti in particolare)

L'abuso di marijuana è particolarmente popolare tra i giovani. Proprio nel periodo della loro vita quando dovrebbero imparare a pianificare il futuro, la marijuana potrebbe fiaccare la loro capacità di concentrarsi, di imparare, di pensare logicamente e di ritenere ciò che hanno appreso. Inoltre, chi usa abitualmente marijuana, è spesso demotivato. La scuola può essere interrotta, la carenza di attenzione, la sonnolenza tipica dall'uso di marijuana, rendono difficile seguire lezioni e compiti. Statisticamente, il numero maggiore dei giovani che prendono voti insufficienti è maggiore quando hanno fumato marijuana. Uno studio recente ha dimostrato che i consumatori pesanti di marijuana completano un corso di studi superiore meno spesso e che hanno redditi inferiori, dopo aver lasciato l'università. Quindi, questi punti indicano se una persona che ti interessa utilizzi marijuana e quali effetti negativi possa avere da questa droga. Potresti già essere a conoscenza di alcuni di questi problemi, ma non sapevi come aiutare.

Offrire aiuto

Se una persona sente che l'uso della marijuana sta migliorando la sua vita, avrai difficoltà a convincerla a smettere di assumerla. Potresti ricordargli com’era prima di affidarsi alla marijuana per aiutarla a gestire problemi ed emozioni. Aiutala a fare un confronto, mettendo sulla bilancia il presente e quando, in passato, parlava con determinazione dei suoi progetti futuri. I sogni a cui ha rinunciato potrebbero ancora essere raggiunti se uscisse dalla cannabis con il tuo aiuto. Parlagliene. Quei sogni e quella determinazione, riviste ora, sono la chiave per aiutarla a immaginare una nuova vita sobria, ma questa voglia può essere debole. Se riesci ad ottenere di nuovo il suo interesse, devi passare rapidamente alla creazione di una nuova sobrietà in modo da poter rinnovare questi sogni.

Dovrai lavorare con questa persona per convincerla a smettere di usare marijuana. Dovrà allontanarsi dagli amici abituali, perché è facile ricadere nell’uso di marijuana quando si frequenta un ambiente dove la droga è al centro dell’attenzione.

L’astinenza gli farà provare molti disagi, ma questi sintomi non sono normalmente gravi. La persona, però, può aver bisogno di aiuto per resistere alle voglie che probabilmente dureranno per settimane o mesi. Gli obiettivi chiaramente impostati e il sostegno di famiglie e amici sobri possono aiutare la persona a rimanere sul nuovo e creativo cammino verso obiettivi di sua scelta.

Cosa succede se non riesce a smettere?

Centinaia di persone, oggi, entrano in un centro di recupero cercando aiuto per la dipendenza da marijuana. Poiché solo una su dieci persone che hanno bisogno di aiuto per la tossicodipendenza da marijuana accede a un centro, è facile valutare che milioni di persone siano dipendenti da questa droga. Un fumatore abituale di marijuana può essere così perso nella nebbia della droga che non può smettere di usarla quando vuole. Allora c’è bisogno di un programma di riabilitazione che lo aiuti a raggiungere una vita sobria e le abilità per mantenerla a lungo. Questo è il servizio offerto dai centri di riabilitazione Narconon in tutto il mondo. In molti centri di riabilitazione, i farmaci fanno parte del programma di trattamento. Non in un centro Narconon. L'intero programma è assolutamente privo di farmaci. Gli integratori alimentari aiutano una persona a riprendere energia e un punto di vista luminoso. Una fase di disintossicazione a base di saune libera il THC (tetraidrocannabinolo, l'ingrediente inebriante della marijuana) dal corpo, aiutando una persona a riprendere il pensiero chiaro. I corsi delle abilità di vita del programma Narconon avviano una persona all'apprendimento delle capacità necessarie a stare alla larga dalla droga ed a raggiungere i propri obiettivi. Se un individuo non ce la fa da solo a smettere di usare droga, ha bisogno di un programma di riabilitazione efficace prima che la sua vita e i suoi talenti siano sprecati e prima di iniziare con droghe più potenti e che danno una dipendenza maggiore.

Se stai cercando di aiutare una persona a smettere di fumare marijuana, dovresti scoprire oggi il programma Narconon e la sua riabilitazione da droghe e alcol. Mettiti in contatto adesso con noi adesso. Possiamo darti una mano.

AUTORE

Ugo Ferrando

Nel 1974 ha introdotto i metodi di miglioramento sociale di L. Ron Hubbard in Italia e da oltre un quarto di secolo è il portavoce del Narconon Sud Europa.

NARCONON ALFIERE

PREVENZIONE ALLA DROGA E RECUPERO DALLA TOSSICODIPENDENZA