Cos'è un successo?

Narconon Alfiere
(Foto di Susanna Marsiglia/Shutterstock.com)
 

Un successo al Narconon Alfiere non è solo un traguardo, ma un segnale di crescita personale. Può essere piccolo, come ritrovare la lucidità, o grande, come riconquistare la fiducia in sé stessi e negli altri. È il momento in cui realizzi che stai cambiando, che le paure iniziano a dissolversi e che il futuro torna a sembrare possibile.

Un successo è guardarsi allo specchio e riconoscere una persona nuova, con speranza e determinazione. È smettere di fuggire da sé stessi e affrontare la vita con coraggio. Ogni passo avanti, ogni consapevolezza ritrovata è un successo, perché segna il cammino verso una vita libera e autentica.


“Sono 2 settimane che mi trovo qui, al Narconon Alfiere. Ci sono finito per caso, anche se si dice che il caso non esiste, e sto credendo sempre di più nel programma.

Non mi sento "arrivato" in qualcosa, ma piuttosto consapevole di aver iniziato qualcosa. Non una nuova scoperta di me, ma più che altro un ritrovamento.

Mi sembra che il mondo stia cominciando a riprendere colore, l’aria a riprendere profumo, io ad ascoltare i segnali della vita.

Oggi ho detto ad Antonio che ho paura; paura di ritrovarmi solo, paura di perdere quell’unicità che in realtà mi stava omologando, ma in questo momento mi sento fiducioso di poter tornare quel bambino che sognava e immaginava a occhi aperti, capace di sorprendersi per poco… che poi cos’è tanto? Solo l’ennesimo costrutto che assecondiamo per sentito dire.

Non mi sento pronto a dire che ho avuto un successo, anche se mi è stato detto più volte di non trascurare i piccoli traguardi.

Posso però essere orgoglioso di una cosa: quando sono arrivato qui al Narconon alfiere avevo perso ogni speranza.

“Vedo un futuro e mi è tornata quell’irrequieta
voglia di andarlo a prendere.”

Pensavo di ammazzarmi e volevo solo scappare da tutto e da tutti, soprattutto da me stesso, ma ora voglio essere una persona migliore. Vedo un futuro e mi è tornata quell’irrequieta voglia di andarlo a prendere.

Mi è tornata la voglia di vivere! E questo, sì, lo definirei il mio successo.”

Benijamin, Ospite Narconon Alfiere

AUTORE

Ugo Ferrando

Nel 1974 ha introdotto i metodi di miglioramento sociale di L. Ron Hubbard in Italia e da oltre un quarto di secolo è il portavoce del Narconon Sud Europa.

NARCONON ALFIERE

PREVENZIONE ALLA DROGA E RECUPERO DALLA TOSSICODIPENDENZA