Dimentica il Vivitrol, c'è un nuovo “vaccino per eroina” in arrivo

Eroina

La ricerca di una "cura" alla dipendenza da oppiacei ha portato a diversi prodotti di consumo che promettono di essere o la “pillola miracolosa” per i tossicodipendenti di antidolorifici o eroina. Poiché la crisi dell'oppiaceo stava peggiorando, Suboxone, Metadone e Vivitrol sono apparsi sul mercato. Questi prodotti sono stati considerati come panacee per la dipendenza da oppiacei, e in questo modo i tossicodipendenti disperati e le loro famiglie hanno hanno abbracciato con sollievo le “pillole miracolosa” nella speranza che avrebbero risolto la dipendenza e avrebbe consentito alla famiglia di essere di nuovo felice insieme.

La più recente ricerca di una soluzione veloce dalla dipendenza da oppiacei è arrivata sotto forma di vaccinazione che si propone non solo di prevenire la dipendenza da oppiacei ma anche di curarla una volta che un tossicodipendente decide di smetter. L'Istituto di Ricerca di Scripps ha sviluppato un vaccino per combattere la dipendenza da oppiacei che ha mostrato alcuni successi quando utilizzato sulle scimmie.

Il modo in cui funziona la vaccinazione è proprio come le vaccinazioni per la malattia: usa il sistema immunitario del corpo per produrre anticorpi contro l'eroina e le sue caratteristiche psicoattive e inebrianti. Fondamentalmente, dopo la somministrazione della vaccinazione, la volta successiva che una persona usa eroina, non avvertirá gli effetti della droga … e questo effetto può apparentemente durare fino a 8 mesi.

L'idea è che se si toglie lo sballo che avviene dopo aver preso l'eroina i tossicodipendenti non vogliono più farsi. E ció li aiuterà nel loro tentativo di rimanere sobri.

A mio parere, questa vaccinazione ha lo stesso problema del Vivitrol. Vivitrol è un farmaco che viene iniettato in tossicodipendenti di oppiacei: blocca lo sballo da eroina e altri oppiacei, con la speranza che il tossicodipendente smetta di usare tutti gli oppiacei dato che non riesce piú a sballare con essi. Il problema qui è che Vivitrol non fa nulla per risolvere la dipendenza. Tutto quello che fa è risolvere la droga, per così dire. Se non risolvi l'attuale dipendenza, la ragione reale di una persona che prende droga, allora é improbabile che smetta di cercare lo sballo. Vivitrol blocca la capacità di un tossicodipendente di ottenere lo sballo dagli oppiacei. Ma non è raro che i tossicodipendenti cambino la droga con cui sballano.

Le droghe, in generale, sono una soluzione ad un problema per le persone.

Non ci sono cure magiche per la dipendenza. Tutte le vaccinazioni, le iniezioni e le pillole al mondo non risolveranno una dipendenza. La tossicodipendenza non inizia di colpo per caso, quindi ci vuole un pó di tempo per annullare tutto il danno che ha portato con sé.

Lo ho detto prima e lo ripeto, non ci sono soluzioni a breve termine per ottenere sobrietà a lungo termine. Questi farmaci e le pozioni ci danno solo un falso senso di speranza dandoci una sorta di "modo all'avanguardia" per risolvere la dipendenza.

Si risolve la dipendenza andando alla radice del motivo per cui una persona usa droghe. Non c'è modo più efficace per farlo che rendersi conto che la vita è meglio senza droga.

Se tu o una persona cara sta lottando con la dipendenza, chiama oggi Narconon Alfiere per una consultazione gratuita.


NARCONON ALFIERE

PREVENZIONE ALLA DROGA E RECUPERO DALLA TOSSICODIPENDENZA

+39 0721-404074

Fonti:

http://www.narconon-suncoast.org/blog/forget-vivitrol-theres-a-new-heroin-vaccination-right-around-the-corner.html

AUTORE

Andrea Malagoli

La voglia di capirmi e lo strumento sbagliato per farlo: le droghe. Ora che conosco la trappola, ve ne racconto i segreti e come uscirne.

NARCONON ALFIERE

PREVENZIONE ALLA DROGA E RECUPERO DALLA TOSSICODIPENDENZA