Mi sento a casa

Narconon Alfiere
(Foto di sirtravelalot/Shutterstock.com)
 

Dal 1994, il centro Narconon Alfiere ha aiutato diverse centinaia di persone a liberarsi dalla dipendenza da alcol, eroina, cocaina, metanfetamina e altre droghe. Oltre trent'anni di esperienza con una serie precisa di passaggi che aiutano una persona a liberarsi dalle voglie e a imparare a prendere decisioni senza alcol e senza droghe: il programma Narconon.

Uno di questi passaggi aiuta a riparare il corpo dai danni causati dall'alcol. Un regime molto specifico di vitamine e minerali è combinato con esercizio fisico e una sauna a bassa temperatura per liberare il corpo dai residui di droga accumulati. Una prospettiva di vita più luminosa prepara l'individuo ai passaggi successivi.

Il passaggio successivo consiste nel completare una serie di tecniche speciali per aiutare una persona a lasciarsi indietro il passato e imparare a vivere nel presente. Infine, l'addestramento alle abilità di vita protegge una persona da influenze negative o situazioni difficili in modo che possa costruire una nuova vita senza droghe che duri.


“Prima di arrivare al Narconon Alfiere ho iniziato a bere di più. Sono arrivato al punto di non aver nemmeno la motivazione di pulire casa e annaffiare le piante.

Bevevo dalla mattina e per tutto il giorno, soprattutto al lavoro sudavo e tremavo di fronte ai miei amici, mi sentivo male e trovavo delle scuse per la mia condizione. Per tutta la vita ho avuto i miei problemi. Non li ho mai raccontati a nessuno e ho raccontato bugie, inventando storie.

Il mio lavoro, che era la parte più importante della mia vita, ha iniziato ad andare male, cosa che non sopportavo perché non è da me. Mi sentivo intrappolato, incapace di funzionare. Qui, senza alcol, sono tornato ad essere me stesso.

L'alcol mi aveva reso introverso quando normalmente sono molto estroverso. Ora ho la sicurezza di raccontare agli altri i miei problemi, non mi nascondo più in una bottiglia.

La mia esperienza qui è stata molto positiva. Tutti sono aperti e accoglienti. Mi sento come se fossimo degli amici intimi. Il supporto che ho ricevuto qui è fondamentale.

Ho 45 anni e non voglio perdere tutte le opportunità ancora possibili. Questa carica è un'esperienza che mi cambia la vita e che sto apprezzando in ogni momento. Lo staff è magnifico nel modo in cui si comporta. Posso dire che mi sento a casa.”

Cristiano, Ospite Narconon Alfiere


AUTORE

Ugo Ferrando

Nel 1974 ha introdotto i metodi di miglioramento sociale di L. Ron Hubbard in Italia e da oltre un quarto di secolo è il portavoce del Narconon Sud Europa.

NARCONON ALFIERE

PREVENZIONE ALLA DROGA E RECUPERO DALLA TOSSICODIPENDENZA