Degrado

Degrado

Colpa, vergogna e risentimento vanno di pari passo con la tossicodipendenza. Chiunque abbia usato droghe e alcol per un certo periodo di tempo avrà un aspetto davvero penoso. Malgrado i tentativi di nascondere i loro sentimenti di fallimento e di dolore, la maggior parte dei tossicodipendenti arriverà ad un punto in cui proverà un sentimento sincero sulla propria vita. Quel sentimento sarà il suo tormento. La colpa e la vergogna sono sensazioni molto sgradevoli che spingono il tossicodipendente a usare ancor più droga per risollevarsi temporaneamente da queste sensazioni indesiderate.

Con più le trasgressioni si accumulano, con più il tossicodipendente comincia a ritirarsi dagli amici e dalla famiglia. Alla fine, lui si isolerà e diverrà antagonista verso quelli che ama. Ricorda: la personalità fondamentale di un tossicodipendente è buona. La ragione per cui lui finisce col ritirarsi da chi ama è causata dal desiderio di trattenersi dal procurare ulteriori danni e maggiore infelicità a chi è importante per lui.

Nel tempo, questo bagaglio di colpa e depressione diventa sempre più e più pesante, finché non raggiunge lo stadio dove lui si sente bene soltanto quando usa droga. Chi ricade nella tossicodipendenza è destinato ad avere una vita sempre più complicata. Il nostro giovane amico, ora, sta frequentando amici che usano droghe e chiude tutti e due gli occhi sullo stile di vita che ne consegue. Fallisce sempre di più nella vita ed ora sta facendo del male ai suoi familiari e a chi gli vuole bene.

Essendo su droga, potrebbe tradire sua moglie, essere arrestato per violazioni alla legge, non presentarsi al lavoro perché sofferente per i postumi di una ubriacatura, potrebbe persino spacciare droga per mantenersi il vizio. Ora gli è diventato molto più difficile decidere di smettere poiché la sua vita è diventata così incontrollabile e piena di problemi. Tuttavia, la natura della tossicodipendenza è cosi contraria alla sua vita da fargli vedere, solo per un momento, come si è ridotto usando droga.

Come è accaduto?

Qui c'era un ragazzo che era buono, fondamentalmente.
Aveva delle mete e degli scopi nella vita e stava cercando di far le cose giuste. Poi ha commesso una serie di atti dannosi, usando droga e prendendo decisioni sbagliate: mentire, ingannare, rubare, fare del male alla propria famiglia e ai propri amici, essere negligente al lavoro e poi tutta una varietà di altre trasgressioni contro di se e contro gli altri.
Ogni volta che il tossicodipendente commette un'azione sporca o dannosa, sviluppa un ricordo del momento in cui il fatto è stato commesso. Ciascun ricordo contiene informazioni quali chi era coinvolto nell'episodio, il tempo in cui l'episodio era accaduto ed il risultato finale dell'azione disonesta.

II tossicodipendente sa che queste cattive azioni sono sbagliate e poiché è fondamentalmente buono, dopo averle commesse si sentirà male o in colpa. I ricordi della colpa si accumulano e nel futuro, quando rivedrà le stesse persone, i luoghi e la cose che ha danneggiato si ricorderà di quelle esperienze e risentirà quella colpa e quella vergogna connessi a quei ricordi, ancora una volta.

Col passar del tempo, le trasgressioni hanno un effetto valanga costringendo il tossicodipendente a commettere ancor più azioni dannose e più spesso. Gente come i familiari, i colleghi, gli amici, ecc. intorno ai quali gli atti dannosi sono accaduti, diventano il fattore scatenante che gli ricordano l'azione disonesta. Questo è ciò che gli fa sentire vergogna, colpa e antagonismo. Non è necessario che i familiari e gli amici gli dicano una sola parola. Basta la vista di quelli a cui ha fatto torto per scatenare il senso di colpa associato a loro.

Ma la tossicodipendenza può essere eliminata. Le nostre statistiche mostrano che la maggior parte di chi ha completato il programma Narconon ha raggiunto questo obiettivo di libertà, mentre ogni centro lavora costantemente per migliorare ulteriormente la sua percentuale di successi.

Narconon Graduado

Premessa fondamentale del programma Narconon, conosciuta e utilizzata sia dagli operatori e sia da chi lo frequenta, è che la completa riabilitazione è possibile. Questo risultato non viene raggiunto senza sforzo, ma con il proprio impegno, l'aiuto dello staff del centro Narconon ed il sostegno di familiari ed amici.

Chi segue il programma Narconon sa di poter conquistare una vita libera dalla droga e dall'alcol solo se utilizza tutta la conoscenza e tutte le abilita apprese nel corso del programma.

Non ci sono scorciatoie. Ci sono armonia e disciplina. Il Narconon si aspetta che ogni suo ospite, non importa quale cattiva esperienza di vita abbia avuto prima intraprendere il programma, raggiunga e viva una vita stabilmente libera dalle droghe, una vita onesta e produttiva.

AUTORE

Ugo Ferrando

Nel 1974 ha introdotto i metodi di miglioramento sociale di L. Ron Hubbard in Italia e da oltre un quarto di secolo è il portavoce del Narconon Sud Europa.

NARCONON ALFIERE

PREVENZIONE ALLA DROGA E RECUPERO DALLA TOSSICODIPENDENZA