Giù di morale

Narconon Alfiere

Il più cupo pessimismo acceca spesso un tossicodipendente anche nel momento in cui decide di cambiare vita. Dopo anni di fallimenti, promesse non mantenute e delusioni, la mente è portata a credere che nulla possa davvero funzionare. Questo stato d’animo diventa un ostacolo concreto nel percorso di recupero in comunità, perché spegne la motivazione e la fiducia in se stessi. Tuttavia, basta un attimo di lucidità per rompere questo schema. Attraverso i primi procedimenti del programma Narconon, la persona inizia a recuperare chiarezza mentale e presenza. In quel momento nasce una scelta autentica: smettere di subire la dipendenza e imboccare consapevolmente la via della salvezza, verso una vita libera dalle droghe.


“A dire la verità, il primo giorno che sono arrivato ero molto giù di morale. Dentro di me pensavo di non farcela, di non essere in grado di affrontare tutto il programma fino in fondo. Avevo paura, confusione e un forte senso di sfiducia verso me stesso. Tuttavia, non appena ho iniziato i procedimenti di localizzazione, qualcosa è cambiato. Giorno dopo giorno ho iniziato a sentirmi più presente, più lucido, come se una pressione costante si stesse allentando.

“È stato come togliere una benda dagli occhi: ho iniziato a vedere la mia situazione con maggiore chiarezza e onestà.”

È stato come togliere una benda dagli occhi: ho iniziato a vedere la mia situazione con maggiore chiarezza e onestà. La strada davanti a me, che prima sembrava buia e senza direzione, ora appare definita e percorribile. Il mio obiettivo è diventato chiaro e concreto. Oggi mi sento pronto ad affrontare l’intero programma con determinazione, lasciandomi definitivamente alle spalle la droga e recuperando quel benessere e quella serenità che pensavo di aver perso per sempre.”

Giacomo, Ospite Narconon Alfiere


AUTORE

Ugo Ferrando

Nel 1974 ha introdotto i metodi di miglioramento sociale di L. Ron Hubbard in Italia e da oltre un quarto di secolo è il portavoce del Narconon Sud Europa.

NARCONON ALFIERE

PREVENZIONE ALLA DROGA E RECUPERO DALLA TOSSICODIPENDENZA