La personalità biochimica

personalità

La dipendenza da droghe o da alcol può causare un vero e proprio cambiamento di personalità. Questa è nota come “personalità biochimica” ed alcune delle sue caratteristiche sono: Cambiamenti di umore. Inaffidabilità. Incapacità di portare a termine qualsiasi progetto. Risentimento inespresso e rancori segreti. Disonestà. Mente a familiari, amici, datore di lavoro, ecc. Si isola da chi gli vuole bene, si trattiene. Può sembrare cronicamente depresso. Può cominciare a rubare in famiglia, al lavoro o ai suoi amici.

Chi dipende dalla droga non riesce a smettere per due ragioni: il desiderio incontrollabile causato dalle tossine che ha in corpo e il cambiamento di personalità generato dallo stile di vita del tossicodipendente.

Con più una persona continua a bere o a usare droghe, con più diventa scostante e intrattabile. Qui comincia una corsa ininterrotta di alti e bassi che potrebbe persino essere scambiata per malattia mentale.

Può sembrare energico ed entusiasta, quando è sotto effetto della droga, ma non appena questo svanisce, diventa letargico e depresso. Può entrare in una forma di depressione generata dalla droga e a questo punto entra in un circolo vizioso che lo trascina sempre più in basso.

Ora ha il problema di trovare i soldi per procurarsi la droga che gli permetterà di sembrare “normale” agli occhi dei suoi amici, dei suoi familiari o del suo datore di lavoro. Sia che voglia smettere o no, ora è in trappola. A questo punto la droga lo ha cambiato sia fisicamente e sia mentalmente.

AUTORE

Ugo Ferrando

Nel 1974 ha introdotto i metodi di miglioramento sociale di L. Ron Hubbard in Italia e da oltre un quarto di secolo è il portavoce del Narconon Sud Europa.

NARCONON ALFIERE

PREVENZIONE ALLA DROGA E RECUPERO DALLA TOSSICODIPENDENZA