Sbagliando si impara

Uomo sobrio
(Foto di Grusho Anna/Shutterstock.com)
 

Se penso al percorso fatto fino a oggi qui al Centro Narconon Alfiere posso arrivare alle conclusione che effettivamente qualcosa è cambiato.

I primi esercizi di localizzazione mi sembravano una pratica di poco conto, ma una volta capito il loro senso il mio approccio è cambiato.

Adesso tendo ad osservare e a percepire ogni singola cosa che mi circonda e riesco a notare piccole cose che prima neanche apprezzavo. Stando qui riesci ad amare anche le piccole cose.

Poi, gli esercizi “essere lì” e “stare di fronte” mi hanno tolto piccole frustrazioni che facevano interferenza con una qualsiasi controparte.

La disintossicazione con le saune è stata una parte importante di questo percorso e mi ha depurato delle tracce tossiche che il “vecchio” Francesco aveva assunto. Scrivo “vecchio” perché è il passato, appunto.

Oggi sto scrivendo un nuovo capitolo della mia vita dove porterò con me tutte le cose belle che ho imparato in questi 23 anni di vita, valorizzando i miei pensieri etici e i miei valori che stanno pian piano uscendo fuori di nuovo.

“Tutti i miei valori me li porterò fino alla tomba, valori che mi hanno insegnato i miei genitori e tutte le persone che hanno lasciato una traccia positiva nella mia vita.”

Quando uscirò da qui sarò tutto di un pezzo e soprattutto non sarò per tutti, ma solo per chi mi apprezzerà per quello che sono. Non farò più l’errore di adattarmi a cambiare per gli altri. Tutti i miei valori me li porterò fino alla tomba, valori che mi hanno insegnato i miei genitori e tutte le persone che hanno lasciato una traccia positiva nella mia vita.

Tornassi indietro, penso che non cambierei nulla del mio percorso di vita, tutti gli errori che mi hanno portato qui e mi hanno reso più forte.

Nella vita si sbaglia, ma non c’è nulla per cui non si possa trovare una soluzione.

Ora aspetto la prossima sfida.

Sbagliando si impara e la vita è bella anche per questo.

Francesco, Ospite Narconon Alfiere


AUTORE

Ugo Ferrando

Nel 1974 ha introdotto i metodi di miglioramento sociale di L. Ron Hubbard in Italia e da oltre un quarto di secolo è il portavoce del Narconon Sud Europa.

NARCONON ALFIERE

PREVENZIONE ALLA DROGA E RECUPERO DALLA TOSSICODIPENDENZA