Segnali di fumo

Ragazzi che sperimentano droghe
(Foto di Monkey Business Images/Shutterstock.com)

Scoprendo che i loro figli stanno utilizzando droghe, i genitori sono in una posizione molto migliore per fare qualcosa prima che queste diventino un problema serio, ma poiché la maggior parte degli adolescenti vuole mantenere segreto l’uso di droga, questo non è sempre facile scoprire.

Segnali da osservare

Ci sono otto atteggiamenti o cambiamenti di personalità che indicano che tuo figlio può usare droghe:

1. Isolamento, segretezza, assenza agli eventi di famiglia, la porta della camera da letto chiusa a chiave, si arrabbia moltissimo se qualcuno tocca le sue cose.

2. Ostilità, da sempre risposte arrabbiate o antagonistiche, accusa gli altri se viene criticato.

3. Si allontana da casa per ore e non vuol dire dove è stato.

4. Ha bisogno di più soldi del solito.

5. Frequenta nuovi amici, in particolare ragazzi più grandi o quelli che non stanno andando bene a scuola o nella vita, respingendo gli ex amici, soprattutto quelli che vanno bene a scuola e nella vita.

6. Abbandona le attività che prima apprezzava.

7. Peggiora a scuola o nelle attività dopo scuola.

8. Mangia diversamente, prende o perde peso senza una buona ragione.

I genitori che vedono cambiamenti come questi dovrebbero intraprendere un’azione immediata. Parlate con un medico e con gli insegnanti del bambino. Osservate ulteriormente segni di uso di droga o accessori come pipe, stagnola, ecc.

Nella nostra epoca dove gli adolescenti muoiono di droga, la vita di tuo figlio può dipendere dall’individuazione rapida e dall’azione rapida.

Sei hai qualche dubbio, chiamaci al Narconon Alfiere.

AUTORE

Ugo Ferrando

Nel 1974 ha introdotto i metodi di miglioramento sociale di L. Ron Hubbard in Italia e da oltre un quarto di secolo è il portavoce del Narconon Sud Europa.

NARCONON ALFIERE

PREVENZIONE ALLA DROGA E RECUPERO DALLA TOSSICODIPENDENZA