Studi che salvano vite

Ospite Narconon Alfiere
(Foto di Natalie magic/Shutterstock.com)
 

Il programma Narconon utilizza un approccio per la riabilitazione dei soggetti con abusi in totale assenza di uso di droghe alternative o farmaci, come la maggior parte dei metodi tradizionali. Di fatti viene definito percorso PEDAGOGICO-RIABILITATIVO, non considerando la dipendenza come una patologia da curare con dei farmaci, bensì un più complesso stato di disagio delle persone che necessitano di una rieducazione alla vita. Il programma prevede un percorso di studio e di esercizi al fine di raggiungere due risultati importanti: risolvere gli effetti debilitanti delle sostanze abusate, sia fisici che mentali (emotivi); risolvere le ragioni per cui si inizia a fare abuso di sostanze.


“Ogni giorno esco dalla classe VOLANDO! Ho pensieri, realizzazioni e consapevolezze sempre nuove. Prima vedevo il mondo attraverso lenti scure. Era tutto buio, sfasato e distorto. Arrivando qua al Narconon Alfiere, giorno dopo giorno, ho cominciato a vedere una luce debole e fioca, inizialmente, ora risplende! Chissà alla fine del programma…

La classe mi sta dando tantissimo. Non sono e non sarò un’altra persona, ma avrò un modo nuovo di vedere le cose. Questo posto mi sta dando gli strumenti per affrontare la vita in modo diverso.

È come se tornassimo un po’ bambini, col cuore puro, lo sguardo attento e pulito e tanta voglia di imparare cose nuove e scoprire. Qui trovo valoro importanti e principi sani nei quali ho sempre creduto e che mi hanno salvato la vita, ma che con la vita che conduce ho inquinato.

La droga e tutto quello che ci ruota attorno oscura e distrugge. Lo fa sulla nostra persona, sul carattere, sul fisico e sulla nostra anima. È come se, pian piano, facesse marcire ogni cosa bella e persino il nostro modo di vedere e di ragionare.

“Qui al Narconon succede proprio il contrario: riscopri le cose perdute, ne scopri continuamente di nuove e ritrovi le potenzialità e le capacità dell’essere umano e individuali.”

Qui al Narconon succede proprio il contrario: riscopri le cose perdute, ne scopri continuamente di nuove e ritrovi le potenzialità e le capacità dell’essere umano e individuali.

Io non riesco nemmeno a descrivere ciò che mi sta capitando, il cambiamento che percepisco dentro a me stessa… è LUCE è VITA!”

Chiara, Ospite Narconon Alfiere


AUTORE

Ugo Ferrando

Nel 1974 ha introdotto i metodi di miglioramento sociale di L. Ron Hubbard in Italia e da oltre un quarto di secolo è il portavoce del Narconon Sud Europa.

NARCONON ALFIERE

PREVENZIONE ALLA DROGA E RECUPERO DALLA TOSSICODIPENDENZA