Con le luci accese

Vivere a fari spenti non significa solo ignorare ciò che accade fuori, ma perdere progressivamente la capacità di riconoscere sé stessi. È procedere nel buio interiore, senza punti di riferimento, confondendo abitudine e scelta, mera sopravvivenza e vita vera. Nella dipendenza questo stato diventa la norma: ci si muove per inerzia, senza ascoltarsi davvero, senza più fidarsi delle proprie percezioni. Riaccendere i fari non è solo vedere il mondo com’è, ma tornare a vedersi, accettarsi e riprendere la guida della propria esistenza.
“Quando perdi te stesso, perdi tutto. Perdi la fiducia, la stabilità, la sicurezza, la lucidità e, purtroppo, anche la felicità. I sogni, i progetti e gli obiettivi non esistono più. Cominci davvero a essere stanco di tutto, perché è proprio quello che mi sono tolta facendo uso di droga: tutto. Tutto, fatta eccezione per la tenacia che, nel bene e purtroppo anche nel male, non mi ha mai abbandonata fino in fondo.
Grazie a questa tenacia e a questo programma, sto combattendo la battaglia più difficile della mia vita. Mi sto scontrando con il vero mostro di questa storia: me stessa. È Jessica contro l’altra Jessica. Ed è meraviglioso vedere e capire che la vera me sta vincendo. Anzi, sta vincendo davvero.
Verso la fine del programma di disintossicazione, per la prima volta nella mia vita, sono arrivata alla consapevolezza dell’ “io ce la farò”. E tutto è cambiato all’improvviso. Quelle maledette catene che mi tenevano stretta e aggrappata al nulla più totale non ci sono più. Ed è tutto tremendamente magnifico.
È come vivere la vita con le luci accese: si vede tutto in modo chiaro e limpido. Qualcosa comincia finalmente a prendere la piega giusta e io mi sento più leggera. Sto mettendo tutta me stessa per trovare le chiavi della mia nuova vita, e grazie a questa forza ritrovata realizzo di essere, finalmente, orgogliosa di me stessa.
Vivere i miei cambiamenti, step by step, è incredibilmente gratificante, soprattutto considerando che la speranza iniziale di riuscire nella mia disintossicazione era praticamente pari a zero. Mi sembrava qualcosa di surreale.
“Con grande piacere e stupore ho capito di essermi sbagliata e di possedere davvero la capacità di cambiare.
Sono una persona nuova ora.”
Con grande piacere e stupore ho capito di essermi sbagliata e di possedere davvero la capacità di cambiare. Sono una persona nuova ora. Tutta da scoprire e che merita quelle dannate chiavi per una nuova vita.
Perché sì: ora mi voglio bene!”
Jessica, Ospite Narconon Alfiere


