I giovani e la droga

tossicodipendente

Siamo nel cuore del 2023 e non si può ignorare la questione delle droghe tra i giovani. Questo problema complesso e multiforme coinvolge sempre più adolescenti e giovani adulti, mettendo a rischio il loro benessere, la loro salute e, in molti casi, le loro vite.

L’uso di droghe tra i giovani è un fenomeno che attraversa tutti i ceti sociali e le regioni geografiche. Le droghe non risparmiano nessuno: raggiungono sia i giovani nelle scuole che quelli nelle strade. Alcuni iniziano per curiosità, altri per sfuggire al dolore, alla solitudine, o alla pressione. Non importa il motivo, le conseguenze possono essere devastanti.

Le droghe più comuni tra i giovani includono alcol, marijuana, cocaina, ecstasy, e una serie di nuove sostanze sintetiche. Ogni sostanza ha i suoi effetti specifici, ma tutte hanno in comune il potenziale di creare dipendenza e di causare danni fisici e psicologici.

Il consumo di alcol è estremamente diffuso tra i giovani, anche a causa della sua facile accessibilità e della sua accettazione sociale. La marijuana, legale in alcuni paesi, è spesso considerata un “gateway drug,” una sostanza che può portare all'uso di droghe più potenti. Le droghe sintetiche, prodotte in laboratorio, presentano rischi ancora maggiori, poiché le loro composizioni possono variare enormemente, rendendo impossibile prevederne gli effetti.

Siamo di fronte ad una situazione di emergenza che richiede una risposta forte e immediata. Come società, dobbiamo lavorare per prevenire l'uso di droghe tra i giovani, educare su i rischi associati, fornire sostegno a coloro che sono già coinvolti nel mondo delle droghe e promuovere politiche di recupero e reintegrazione.

Lecture teenagers

La prevenzione deve iniziare in famiglia e a scuola. Genitori e insegnanti hanno un ruolo cruciale nel guidare i giovani attraverso questo campo minato. È fondamentale discutere apertamente dei pericoli dell'uso delle droghe, creando un ambiente di comprensione e supporto.

Un'altra componente cruciale è l'intervento tempestivo. Riconoscere i segnali di un possibile uso di droghe può permettere un intervento precoce, aumentando la probabilità di un recupero successo.

Infine, come società, dobbiamo garantire che esistano risorse e programmi adeguati per aiutare coloro che sono caduti nella trappola della droga a ricostruire le loro vite. Questo significa fornire trattamenti per la dipendenza, aiuto psicologico e opportunità di formazione e lavoro.

L'uso di droghe tra i giovani è un problema complesso che non può essere risolto con una singola soluzione. Richiede un approccio olistico che comprenda prevenzione, educazione, intervento e recupero. Il futuro dei nostri giovani è in gioco e come società, dobbiamo fare tutto il possibile per garantire che abbiano la possibilità di vivere una vita sana e felice.

Il Centro Narconon Alfiere è a disposizione dei genitori e delle scuole per dare il suo contributo con l'esperienza di trent'anni.

AUTORE

Ugo Ferrando

Nel 1974 ha introdotto i metodi di miglioramento sociale di L. Ron Hubbard in Italia e da oltre un quarto di secolo è il portavoce del Narconon Sud Europa.

NARCONON ALFIERE

PREVENZIONE ALLA DROGA E RECUPERO DALLA TOSSICODIPENDENZA