La scelta più difficile

Il corso dei Valori Personali, parte essenziale del programma Narconon, aiuta la persona a ristabilire integrità, responsabilità e chiarezza morale. Attraverso esercizi pratici e riflessioni guidate, il partecipante riconosce le proprie azioni passate, comprende le conseguenze e ricostruisce un’etica personale solida. È un passo decisivo per tornare a vivere con dignità e libertà.
“Ho iniziato il corso Valori Personali, una delle parti finali del programma per uscire dalla droga. Ho cominciato a scrivere di domenica, poi di martedì e giovedì, e mi rendo conto di quante cose terribili ho fatto, di quanto male ho provocato.
Ho iniziato a 16 anni con le sigarette, poi subito con l’hashish, e infine con quella merda di cocaina che negli ultimi anni mi ha tolto tutto: emozioni, sentimenti, voglia di vivere. L’unica cosa che mi ha dato è stata agitazione, paranoia, sbalzi di umore, depressione, ansia, allucinazioni, e la sensazione di non essere più io.
Mi aveva trasformato. Mi aveva distrutto. Non ero più Federico: ero un prigioniero, chiuso in una gabbia costruita da me stesso. Il vortice della cocaina, piano piano, anno dopo anno, mi stava portando via l’anima e la coscienza. E io non me ne rendevo conto, finché ormai ero schiavo di essa. Poi un giorno ho toccato il fondo. Ho iniziato ad avere sensi di colpa, pianti continui… ero arrivato al limite.
Così, con coraggio e disperazione insieme, ho deciso di entrare in comunità. Perché non ero più libero.Ero schiavo di me stesso e finalmente me ne stavo rendendo conto. Il 23 luglio sono entrato al Narconon Alfiere, dopo una grossa crisi da droga. Ero distrutto, vuoto, tremavo.
Oggi, 13 novembre, sono quasi quattro mesi che sono qui, e dopo 10-12 anni di droga e scelte sbagliate, posso dire che questa è stata davvero la scelta giusta, la rinascita di una nuova vita: la vita di Federico. Sono tornato me stesso: quel ragazzo solare, brillante, sorridente che la cocaina aveva portato via.
“Qui al Narconon Alfiere, ho iniziato a prendermi cura di me stesso, a volermi bene, a mettere ordine nei miei pensieri e nelle mie emozioni.”
Qui al Narconon Alfiere, ho iniziato a prendermi cura di me stesso, a volermi bene, a mettere ordine nei miei pensieri e nelle mie emozioni. Ho capito chi è davvero Federico. E oggi posso solo ringraziare tutti voi che mi avete accolto a braccia aperte, che non mi avete giudicato con occhi strani, ma avete visto in me un ragazzo che aveva un problema e voleva risolverlo.
Ringrazio anche me stesso, per la scelta che ho fatto: la più coraggiosa, la più importante, la più bella della mia vita.”
Federico, Ospite Narconon Alfiere


