L'uragano che ho dentro

Narconon Alfiere

Il Narconon Alfiere è un centro specializzato nella riabilitazione dalla tossicodipendenza che adotta un approccio non farmacologico. Il programma si concentra sulla disintossicazione fisica tramite saune assistite, esercizi di comunicazione e formazione etica. Uno degli elementi distintivi è il percorso educativo, che mira a rafforzare la responsabilità personale, l’autodisciplina e il rispetto di sé. Molti partecipanti riportano un miglioramento duraturo nella qualità della vita e nella gestione delle relazioni sociali. Il metodo, strutturato in fasi progressive, consente di affrontare non solo l’abuso di sostanze, ma anche le cause sottostanti. Il Narconon Alfiere si propone come un ambiente stabile e motivante per il recupero completo.


“Sono qui, dopo giorni passati a pensare, a riflettere… Cose che nella mia vita non avevo mai fatto. Ho sempre pensato che chi cerca aiuto sia debole, ma ora capisco che anche solo un abbraccio, un gesto, può significare tantissimo.

Superare qualcosa di grande è difficile. E forse, per la prima volta, penso a me. Ho sempre aiutato gli altri e mai me stesso. Ora sto cercando di imparare da qualcuno, o forse da me stesso. Sono qui, sto meditando. È un momento solo mio, e mi rendo conto che nella mia vita ci sono stati errori, e forse non ho mai saputo amare davvero.

Questa lontananza dalla mia famiglia, da mio figlio, da mia moglie… mi sta facendo capire il vero senso della vita. Lo sapevo già, ma stupidamente mi stavo lasciando andare. Forse per il troppo lavoro, per le troppe distrazioni.

Avevo un bisogno immenso di fermarmi, di respirare, di ascoltarmi. E qui, anche se a volte mi sembra che il tempo si sia fermato, sto ritrovando sensazioni e obiettivi che prima erano offuscati. Ora li vedo chiaramente, e riesco a ritrovarli.

Mi sento danneggiato, sì, ma anche determinato. Sicuro di me, perché nella vita nulla è irraggiungibile, basta crederci, creare, fare esperienza, essere consapevoli degli errori, e non ripeterli.

Bisogna avere degli obiettivi e metterli in atto. Solo così si capisce il valore delle cose. Niente è scontato. Si può cadere nella vita, ma l’importante è rialzarsi e non mollare mai. Credere in se stessi.

Non vedo l’ora di far conoscere la mia forza, di mettere in atto questa voglia di fare bene, sempre e per sempre.

Far vedere l’uragano che ho dentro.”

Giuseppe, Ospite Narconon Alfiere


AUTORE

Ugo Ferrando

Nel 1974 ha introdotto i metodi di miglioramento sociale di L. Ron Hubbard in Italia e da oltre un quarto di secolo è il portavoce del Narconon Sud Europa.

NARCONON ALFIERE

PREVENZIONE ALLA DROGA E RECUPERO DALLA TOSSICODIPENDENZA