Mali invisibili

I danni delle droghe spesso non sono immediatamente visibili, perché agiscono lentamente sul corpo e sulla mente. Oltre agli effetti fisici, come debilitazione degli organi o squilibri chimici, le sostanze alterano emozioni, pensieri e comportamenti, portando a scelte sbagliate e relazioni compromesse.
Molti si accorgono del danno solo quando i sintomi diventano gravi o irreversibili. Per questo è fondamentale riconoscere l’impatto nascosto delle droghe e intervenire presto, per recuperare salute, lucidità e il controllo della propria vita.
“Posso dire che, prima di iniziare il programma, non avevo la minima idea di quanto il mio corpo avesse subito danni in tutti questi anni in cui ho fatto uso di sostanze. Credevo che la droga mi rendesse più giovane e felice. In realtà mi stavo solo trascinando addosso e dentro di me tutti gli effetti negativi e dannosi che quella sostanza mi stava causando.
Il più subdolo di tutti era il cosiddetto “chill” (quel falso stato di tranquillità) che mi portava a isolarmi e, soprattutto, a vedere negli altri i miei errori, senza rendermi conto di essere arrivato a un livello di consapevolezza completamente distorto e dannoso.
Ora però, seguendo il programma come si deve, mi è assolutamente chiaro che le cose stanno esattamente al contrario. Liberarmi dagli effetti della droga è un sollievo immenso: il mio aumento di energia, produttività e gioia di vivere è la prova concreta che questo percorso mi sta salvando la vita e mi sta donando una nuova visione, limpida e vera, dell’esistenza.
Prima del programma mi svegliavo ogni mattina con il cattivo umore, senza alcuna voglia di affrontare la giornata, sempre irritato e negativo verso le persone che mi circondavano. Da quando però faccio le saune e sto vivendo il percorso di disintossicazione, mi sento rinato.
“Oggi mi sento me stesso, non più come un pezzo di legno senza emozioni, ma come una persona viva, aperta, estroversa e piena di voglia di vivere la vita con i miei reali sentimenti.”
Oggi mi sento me stesso, non più come un pezzo di legno senza emozioni, ma come una persona viva, aperta, estroversa e piena di voglia di vivere la vita con i miei reali sentimenti.
La vita senza droga è bellissima.”
Carmine, Ospite Narconon Alfiere


