Mi sento speciale
Le giustificazioni allontanano dalla verità e causano una degradazione interiore. Quando una persona si giustifica, evitia di assumere la responsabilità delle proprie azioni, cedendo a una visione distorta della realtà.
Il programma Narconon, fondato sull’integrità, mira a spezzare questo ciclo, aiutando le persone a riconoscere e affrontare le proprie azioni senza scuse. Attraverso un percorso di responsabilità e recupero, il programma ispira la sincerità e rafforza il carattere, promuovendo un’esistenza autentica e libera da dipendenze. Narconon insegna a vedere la verità, guidando verso una vita onesta e appagante.
“Ciao, cosa posso dire, ogni giorno che passa si affronta uno stato d'animo che sale e che scende in continuazione. La vita la reputavo un'emozione, poi queste emozioni piano piano si sono trasformate in responsabilità che arrivando ad un piano talmente alto, sono state sottovalutate, accantonate, demitizzate senza neanche rendermene conto e trovando soltanto giustificazioni e non conclusioni.
Confrontare porta ad un criterio di vita che ho lasciato perdere da qualche anno. Posso dare la colpa a qualcuno o a qualcosa, ma salirei di nuovo su un treno già preso, già visitato e già pieno.
“Prima mi facevo il viaggio in piedi senza pagare neanche il biglietto, adesso scendo, compro il biglietto e aspetto il treno giusto, il treno che viaggia verso la felicita, la sincerità, la fedeltà, la comprensione e la responsabilità.”
Prima mi facevo il viaggio in piedi senza pagare neanche il biglietto, adesso scendo, compro il biglietto e aspetto il treno giusto, il treno che viaggia verso la felicita, la sincerità, la fedeltà, la comprensione e la responsabilità. La responsabilità di pagare un errore nel modo giusto, la responsabilità di valutare la persona che ho davanti senza disprezzarla e senza giustificazioni per ogni mia azione.
Giustificandomi sono arrivato in una strada per la quale avevo la nausea, la vergogna di percorrerla. Questa parte del programma mi sta facendo passare dei momenti e periodi della mia vita per la quale, da stupido e incoerente che ero, non ho mai visto la gravità.
Ora, senza giustificazioni, è il momento di essere l'uomo che ero a 18 anni e che non lo sono stato più negli anni a seguire. Sono contento perché in questo ambiente i valori sono altri, ora la ricchezza la trovo dentro dentro di me.
Ora mi sento speciale!
Grazie.”
Federico, Ospite Narconon Alfiere