Sballo & sbronza

Sballo & sbronza
(Foto di M. M. Photo/Shutterstock.com)

La droga e l’alcol vengono considerati preziosi dalle persone che ne fanno uso nella misura in cui producono effetti desiderabili. I consumatori di droga o alcol sono turbati da qualcosa che li ha spinti verso queste sostanze.

Si è sentito parecchie volte dire che il motivo per cui una persona ha iniziato a fare uso di droghe è perché queste sono “buone” o “mi piace lo sballo che danno”.

Il motivo vero per cui una persona comincia ad usare droghe o alcol è sempre perché non è capace o non ha voluto risolvere problemi o situazioni che le si erano presentati fino a cercare rifugio nella droga o nell’alcol per sfuggire a una realtà insostenibile.

Un individuo che abitualmente usa droga o alcol, assume queste sostanze a causa di dolori, sensazioni o emozioni indesiderate. Costui vede queste sostanze come una cura per quello che non va nella sua vita.

Per capire perché una persona usi alcol o droga ADESSO, è necessario capire cosa non andava PRIMA.

Una droga può essere presa per farsi portare fuori da un insopportabile tempo presente o completamente fuori coscienza. Se una persona sta usando droga o alcol per sfuggire a un’emozione, un dolore o a un disagio di natura fisica, quando l’effetto comincia a svanire, i dolori si ripresentano in modo più pesante e così le emozioni.

La risposta è prendere più droga o bere di più.

La compulsione deriva dal desiderio di liberarsi nuovamente dai dolori e dalle sensazioni indesiderate. La persona diventa sempre più succube e ha quindi bisogno di maggiori quantità di sostanze e di maggiore frequenza nell’uso.

Sappiamo che diventa difficile per chiunque prestare aiuto a un individuo sotto effetto di droga o di alcol. Questa impossibilità di aiutare diventa drammatica, se non si ha a disposizione nessun mezzo di intervento efficace.

La risposta efficace alla tossicodipendenza è il programma Narconon, da più di cinquant’anni.

Cos’è il programma Narconon ?

Il programma Narconon è un metodo di riabilitazione dalla droga composto da diversi corsi che si basa sulla ricerca dell’autore umanitario L. Ron Hubbard. É un metodo di riabilitazione “drug free”, ovvero non utilizza droghe alternative, psicofarmaci o sostanze che alterano la mente, nel processo della riabilitazione. La filosofia del programma Narconon è che un individuo che ha danneggiato se stesso e gli altri usando droga o alcol, può imparare ad assumere piena responsabilità per se, per il proprio corpo e per le proprie azioni, fino a raggiungere l’obiettivo di una vita etica, produttiva e libera dalla droga.

L’intero programma Narconon è stato sviluppato in base a questa premessa fondamentale: una persona risolve le disabilità aumentando le proprie abilità.

AUTORE

Ugo Ferrando

Nel 1974 ha introdotto i metodi di miglioramento sociale di L. Ron Hubbard in Italia e da oltre un quarto di secolo è il portavoce del Narconon Sud Europa.

NARCONON ALFIERE

PREVENZIONE ALLA DROGA E RECUPERO DALLA TOSSICODIPENDENZA