Un posto sicuro e migliore

Narconon Alfiere
(Foto di monshtein/Shutterstock.com)
 

Il controllo sul programma Narconon è uno degli aspetti centrali del percorso di riabilitazione. Significa che la persona, passo dopo passo, riacquista la capacità di dirigere se stessa, le proprie azioni e le proprie decisioni. Non è più la droga a dominare, né l’ambiente, né le emozioni incontrollate. Attraverso le diverse fasi del programma – disintossicazione, oggettivi, corsi di vita – l’individuo diventa protagonista attivo del proprio cambiamento. A differenza di altri percorsi dove il soggetto subisce terapie o diagnosi, al Narconon chi partecipa è incoraggiato a osservare, comprendere e agire. Il vero successo è quando la persona prende controllo sulla sua mente, sul suo corpo e sulla sua vita.


“Questa settimana ho provato – e sto provando – un sollievo importante, un sollievo che non speravo più di provare. Ho lasciato alle mie spalle tante situazioni difficili, brutte sorprese e comportamenti orribili di cui mi sono macchiato in passato.

Una sola parola, chiara, su cui mi sono soffermato, ha fatto prendere vita a una condizione nuova, facendo nascere in me il germe di un futuro sereno e lucido. Ha fatto sì che tutti gli sforzi che ho potuto fare qui al Narconon Alfiere si materializzassero e venissero a consolidare una condizione nuova, finalmente reale e limpida ai miei occhi.

A volte basta poco, un niente, per renderci più forti – se apriamo gli occhi sul futuro e li chiudiamo definitivamente sul passato, cristallizzando e trasformando i sogni in realtà. A me è bastata una parola.

Questa parola è: controllo. Per 48 ore mi ha guidato. Mi ha ricordato quante volte mi è mancato, quante volte mi è stato chiesto di averlo e io non volevo, quante volte lo avevo, ma non sapevo apprezzarlo.

Riflettendoci bene, da quando sono al Narconon Alfiere il controllo mi ha accompagnato. È stato come un angelo custode, che mi ha permesso di diventare una persona nuova, sana, pulita da ogni porcheria.

A volte mi ha fatto qualche scherzo, sfuggendomi di mano… per poi tornare più forte di prima. Ho imparato a considerarlo una dimensione essenziale e indissociabile della mia nuova esistenza. È cresciuto in me, rafforzandosi giorno dopo giorno.

“Avere controllo sul proprio ambiente è la chiave di volta di un’esistenza libera da ogni prigione.”

Realizzando questo, oggi mi sento invincibile e libero. Ho capito anche che non si può avere “un po’ di controllo”. È un concetto con cui non si scende a compromessi; in una determinata situazione o lo hai, oppure no.

Posso dire che da domani il controllo sarà l’artefice e la colonna portante della mia esistenza. E per chi non l’ha ancora capito… che questa realizzazione faccia crescere anche in loro questo meraviglioso concetto, per fare di questa terra un posto sicuro e migliore.”

Luca, Ospite Narconon Alfiere


AUTORE

Ugo Ferrando

Nel 1974 ha introdotto i metodi di miglioramento sociale di L. Ron Hubbard in Italia e da oltre un quarto di secolo è il portavoce del Narconon Sud Europa.

NARCONON ALFIERE

PREVENZIONE ALLA DROGA E RECUPERO DALLA TOSSICODIPENDENZA